Archivio blog

mercoledì 22 febbraio 2012

W LA MONOTONIA!

"Crisi? L’Italia è sulla buona strada.” Fra toni entusiastici e con la “benedizione” dell’Europa, avanza a pieno regime l’azione del governo Monti atta a ridisegnare il fragile assetto politico-economico lasciato in eredità dalle precedenti legislature.

In questo clima di “fiducia” in cui il nostro Paese si candida a diventare “il primo della classe nell’ottica della riduzione del deficit”, è lecito porsi degli interrogativi sul ruolo della politica, divenuto ormai marginale al cospetto del cosiddetto governo tecnico.

Quello che fino a ieri rappresentava un rodato meccanismo consolidato da milioni di voti e di euro risulta oggi una variegata ammucchiata spesso inerme rispetto allo strapotere economico che, di fatto, ha preso il sopravvento.

Pdl, Pd, Terzo Polo, prima finti nemici, ora maggioranza passiva, con l’inutile pretesa di Lega e IdV di opporsi dall’interno, non rappresentano altro che un unico soggetto tenuto insieme da una costante, l’incapacità. Di arginare la crisi, di dare risposte agli italiani, di svolgere il compito per il quale sono stati democraticamente scelti: governare!


Evidentemente questo si merita il nevrotico popolo delle code ai benzinai, frustrato, deriso…


"L' Italia è sulla buona strada” sostiene Monti, mentre la sua squadra procede speditamente con la dissanguante manovra anti-crisi. Ma di quale Italia si sta parlando? Quella dei tassisti e dei cuccettisti, dei pescatori e degli agricoltori, degli autotrasportatori e dei pensionati? O quella dei giovani finalmente “liberi” dall’ ”ossessione” di un posto fisso?
Una monotonia… parola di Monti, senatore a vita!

Giancarlo Raffa

Nessun commento:

Posta un commento