Archivio blog

mercoledì 4 maggio 2011

VERSO GAZA!


Si è tenuta ieri la presentazione del libro "VERSO GAZA", scritto dalla giornalista Angela Lano. I locali della Libreria Picwick erano pieni in ogni ordine di posto e molte persone hanno dovuto assistere in piedi all'evento. Questa manifestazione è stata realizzata a sostegno della popolazione Palestinese, da tempo rinchiusa in quello che già in altre occasioni abbiamo definito un lager a cielo aperto, ossia la Striscia di Gaza. Si è tenuta infatti una raccolta di fondi da inviare a "Freedom Flottilla", per far si che venga realizzata la prossima partenza verso il Medio-Oriente; un azione che, si spera, possa avere una forte valenza politica oltre che umanitaria.

Le donne, i bambini e gli uomini di Gaza hanno urgente bisogno di materiali e di farmaci di prima necessità (mancano alle volte le medicine urgenti per le donne in gravidanza e gli alimenti per la sopravvivenza quotidiana, a parte la carenza di acqua ed energia elettrica). Uomini, donne e bambini che hanno urgenza di avere riconosciuta dignità di Popolo e affermazione politica. Anche i bambini di Gaza , così come tutti gli altri del mondo, hanno diritto a crescere e a studiare; la cultura è la forza di un Popolo, la sua radice.. e non puo' essere così deliberatamente recisa.

Tutto questo Angela Lano lo sa e, quando ha assistito in prima persona al violento e indiscriminato attacco dell'esercito israeliano su persone inermi, che volevano portare solo il loro aiuto a chi ne aveva di bisogno, non ha potuto che, per amore, tracciarne una memoria storica attraverso un reportage illuminante. Ha risposto con serenità alle tante domande poste dal pubblico e alle sollecitazioni del giornalista che ha moderato l'incontro.

I libri venduti durante la serata e che si venderanno in seguito saranno un contributo fattivo per questa causa umanitaria, bisogna riconoscere che la casa editrice EMI ha dimostrato maggiore coraggio, nell'operare questa scelta, di altre, magari più potenti ma forse più asservite, lo stesso dicasi per la distribuzione e diffusione libraria(Feltrinelli, Mondadori e seguenti).

Siamo stati piacevolmente colpiti dalla numerosa presenza di giovani, la diffusione politica e culturale di talune tematiche, che a nostro avviso sono assolutamente formative di una coscienza critica e libera, è di rilevante importanza e non deve trovare ostacoli di sorta, siano essi dovuti alla stupidità di pochi o alla malafede di molti.

Intendiamo ringraziare tutti coloro i quali hanno permesso la realizzazione di questo momento al quale faranno seguito molti altri appuntamenti. Costruirecontropotere ha individuato nell’azione culturale la lama per affondare i colpi contro il Moloch del pensiero omologante e massificatore che ha i suoi malefici frutti nella società contemporanea, ogni passo fatto in questa direzione sarà motivo di resistenza e ribellione contro ogni dittatura del pensiero unico. A presto, Antonio!

Nessun commento:

Posta un commento