Archivio blog

mercoledì 21 aprile 2010


IAMM) 18/4/10 L'annuncio del rilascio: La notizia era attesa dopo l'intervento della Farnesina e finalmente l'annuncio ufficiale è arrivato per la gioia di tutti gli italiani che sono stati vicini ad Emergency: con una nota il Ministro Frattini soddisfatto informa che Matteo Dell’Aira, Marco Garatti e Matteo Pagani, i tre operatori sanitari arrestati dal centro chirurgico di Lashkar-gah sono stati rilasciati. Nella nota si legge tutta la soddisfazione del buon esito dell'intervento diplomatico italiano: "Abbiamo ottenuto quello che era il nostro obiettivo prioritario, e cioè la libertà per i nostri connazionali senza mettere in discussione la nostra posizione di ferma solidarietà con le istituzioni afgane e la coalizione internazionale nella lotta contro il terrorismo in Afghanistan"

Kabul: "i tre italiani sono innocenti": La speranza che si era posto il portavoce di Emergency, Notarianni dopo aver ricevuto la lieta notizia della liberazione dei tre operatori sanitari di Emergency "Speriamo che siano liberi anche dalle accuse" ha avuto pronta risposta affermativa da un comunicato ufficiale dell' Nds, i servizi di intelligence di Kabul secondo cui:
"I tre italiani di Emergency sono stati rilasciati perché non colpevoli". E il Ministro Frattini aggiunge che "C'è l'impegno formale del governo italiano nei confronti dell'Afghanistan che qualora, dopo la liberazione, emergano accuse nuove nei confronti dei tre cooperanti di Emergency rilasciati, saranno le autorità giudiziarie italiane a occuparsi del caso".Gino Strada commenta così la bella conclusione della vicenda: "Mi sembra una bella conclusione" e continua "E' fallito il tentativo di screditarci".
Marco Garatti, uno dei tre operatori italiani che ha vissuto l'odissea dell'arresto a Lashkar-gah ha commentato:"Siamo contenti di essere fuori con il nostro nome completamente pulito. La nostra reputazione e quella di Emergency sono intatte"

venerdì 16 aprile 2010


Una notizia,più di altre, ci ha lasciati perplessi ultimamente...la riportiamo integralmente:
"Tre medici italiani operativi presso l'ospedale di Emergency di Lashkar Gah, nel sud dell'Afghanistan, sarebbero stati arrestati insieme ad altre sei persone - dipendenti afghani di Emergency -, con l’accusa di aver partecipato a un complotto per uccidere il governatore della provincia di Helmand. Lo ha reso noto un portavoce dell’amministrazione provinciale. I sei sarebbero stati fermati da parte di forze Isaf-Nato dopo che in un magazzino dell'ospedale sono state trovate cinture esplosive, granate e pistole."
Tutta l'operazione è stata filmata da alcuni soldati della coalizione, e nel video si vede il ritrovamento di granate e pistole all'interno di due scatoloni contenenti vestiti.Ora,siccome anche noi,umile gente di popolo,siamo dotati di un cervello pensante e di una discreta intelligenza,(al contrario di ciò che credono quei 4 pennivendoli e politicanti da circo),abbiamo voluto approfondire questa notizia che presenta parecchi "lati oscuri"...
1)Da anni i medici di Emergency denunciano i crimini commessi dalle forze Isaf-Nato in Afghanistan e prestano cure mediche anche ai Resistenti Afghani.
2)La zona in questione è una piccola roccaforte di Ribelli che gli inglesi non riescono a "ripulire"...
3)Un ospedale nelle zone di guerra è sempre e comunque una struttura "scomoda" per gli invasori...
4)I volontari di Emergency è da anni che denunciano lo spaventoso sperpero di forze e denaro da parte del nostro governo per questa sporca guerra(circa 3.000 soldati che costano al popolo Italiano intorno ai 2 milioni di euro al giorno)...
Qualche ora dopo il ritrovamento di queste "PERICOLOSISSIME" armi,il governo afghano rivela,tramite il Times, che i 9 fermati avrebbero confessato il loro piano per assassinare il governatore della provincia di Helmand...ma qualche minuto dopo viene smentita,e il Times chiede pubblicamente scusa!
Ma davvero dovremmo credere che i Talebani hanno bisogno di farsi aiutare da 3 medici Italiani per assassinare un governatore?Non l'avrebbero già fatto facendosi esplodere al passaggio della sua auto(o quantomeno ci avrebbero provato!)?
Nel frattempo il Ministro degli Esteri Frattini non perde tempo nel rilasciare dichiarazioni troppo "affrettate":"Il dottor Strada ha fatto un comizio politico, una conferenza stampa in cui accusa la coalizione e l'Isaf di uccidere vittime innocenti.",e non sarebbe forse la verità?
Ma al buon Frattini viene così difficile capire che l'unico ruolo che potrebbe ricoprire in parlamento è al posto dell'usciere(col massimo rispetto per chi fa questo mestiere,ovviamente)...sarebbe bravissimo a spalancare porte e portoni quando arrivano americani e inglesi!
Comunque,a noi i dubbi su questa vicenda restano,almeno fin quando non uscirà fuori tutta la verità(?),e ci mettiamo in gioco facendo una personale previsione:
la struttura di Emergency verrà sgomberata al più presto,cosi le forze della coalizione potranno procedere CON UN BEL BOMBARDAMENTO A TAPPETO STILE PLAY-STATION,senza bollettini medici e scomodi testimoni...ovviamente speriamo di sbagliarci..!

Alone

mercoledì 14 aprile 2010

E' il tempo della riflessione, delle decisioni , delle scelte, non obbligatorie , non forzate, non trascinate ma ponderate , anche se intorno c' e' parecchia confusione e alle volte poca conoscenza. Le generazioni di mezzo , anche se troppo a lungo abbandonate al loro destino per tutta una serie di cose che passano dall' aspetto politico , storico e sociale e financo personale, hanno una grossa oppurtunita' che e' quella di diventare protagoniste del loro futuro. Si aprono , forse , nuovi scenari per intervenire direttamente sulla quotidianita' dell'esistente,bisogna farlo non essendo impreparati ad affrontare il nuovo e non soltanto , ma bisogna anche decidere sul come farlo, non dimenticando le esperienze precedenti anzi facendone tesoro e rielaborando in chiave attuale le eventuali scelte. Ma, pur sempre di scelte si tratta! Chi non le opera contribuisce ad aumentare una situazione di non chiarezza , sia per se' stesso che per gli altri , questo non va bene , non e' consono per chi si prefigge di "appartenere". Tutte le posizioni ideali meritano rispetto, quando sono frutto di ragionamenti seri , sereni e lineari , altresi' sono figlie di falsita' e malafede, questo non ci appartiene! Arrivare ad una scelta , spesso e' difficile comporta sacrifici e tormenti interiori, si lavora su se' stessi, ma guai se fosse il contrario. La piccola guerra che tutti i giorni combattiamo e' quella con il mondo esterno che ci circonda, ma la grande guerra che conduciamo e' quella con noi stessi..................................................................Se e' questa la strada che abbiamo scelto! ANTONIO

venerdì 9 aprile 2010

PROVIAMO A FARE UN AZZARDO, RELATIVAMENTE A QUANTO SI MUOVE IN AMBITO POLITICO NAZIONALE , SIA SULLA SCORTA DEI RECENTI RISULTATI ELETTORALI CHE IN BASE A CIO' CHE AGITA IL PANORAMA INTERNAZIONALE ALMENO IN AMBITO EUROPEO E MEDITERRANEO. QUESTO E' QUANTOMENO DOVEROSO , DA PARTE DI CHI HA LA PRESUNZIONE DI METTERSI IN DISCUSSIONE NELLA CREAZIONE DI UN NUOVO SOGGETTO POLITICO CHE PREVEDE MOMENTI SIA DI AGGREGAZIONE CHE DI DIFFUSSIONE, COMPITO NON FACILE VISTA LA DIFFICOLTA', INTANTO , DI TOGLIERSI DI DOSSO LE SCORIE DI UN RECENTE PASSATO CHE ALLE VOLTE PESA COME UN MACIGNO E PUO' DIVENTARE INCAPACITANTE NELLA RICERCA DI POSSIBILI ALTERNATIVE ALL' ATTUALE SISTEMA DI COSE, DIVENTA , ALTRESI', IMPORTANTE QUANDO POI CI SI INCONTRA CON PERSONE CHE INCROCIANO IL LORO DESTINO COL NOSTRO! NON SAPPIAMO SE SIA POSSIBILE L' APERTURA DI NUOVI SCENARI, IN TEMPI BREVI, CHE POSSANO PERMETTERE LO SVILUPPO DI UNA SITUAZIONE POLITICA DIFFERENTE , DI CERTO QUESTO BIPOLARISMO IMPERFETTO MALDESTRAMENTE COPIATO DALLO SQUALLIDO SISTEMA STATUNITENSE NON POTRA' A LUNGO REGGERE ALLE ESIGENZE DI POTERE DI UNA CLASSE DIRIGENTE AMORFA CHE TENDE SEMPRE PIU' A VAMPIRIZZARE IL POPOLO CHE DOVREBBE RAPPRESENTARE E CHE E' SEMPRE PIU' LONTANA DALLA GENTE . QUI , PERO' ABBIAMO UNA PRIMA INCONGRUENZA , POICHE' RISULTA INSPIEGABILE , NONOSTANTE L' ALTO INDICE DI ASTENSIONISMO E DI SCHEDE NULLE, COME OLTRE IL 50 PER CENTO DELLA POPOLAZIONE RIVOLGA LA PROPRIA ATTENZIONE VERSO UN MECCANISMO CHE LA RENDE SCHIAVA INCONSAPEVOLE DEL VOLERE ALTRUI! ASSOLUTO MASOCHISMO COLLETTIVO O TOTALE ANNICHILIMENTO DELLE COSCIENZE PERSONALI DETTATO DA MOLTEPLICI MOTIVI DI NATURA SOCIALE. DOVENDO SCARTARE LA PRIMA IPOTESI , PROPENDIAMO PER LA SECONDA ED E' QUI CHE BISOGNA INTERVENIRE , SE SI VUOLE , IN MANIERA DIRETTA E SEMPLICE TENTARE UNA VIRATA ANCHE DI CARATTERE ESISTENZIALE E NON SOLO POLITICO. RIDARE LA FIDUCIA ALLA GENTE CHE NIENTE E' IMMUTABILE , O CHE TUTTO VA VERSO UN SENSO GIA' SEGNATO E CHE COMUNQUE LO STESSO BISOGNA AGIRE GUARDANDO NON SOLO AL DOMANI. IN QUESTA OTTICA , COME PREMESSO BISOGNA VALUTARE LE PROSPETTIVE FUTURE E LE POSSIBILITA' DI INTERVENTO , ANCHE IMMEDIATO , CHE SI POSSONO COGLIERE. QUESTO E' INTANTO , FONDAMENTALE , A PIU' LIVELLI DI DISCUSSIONE PER UN NUOVO MOVIMENTO POLITICO. continua.............. ANTONIO

sabato 3 aprile 2010

Religiosi e pedofilia: il grande boato e l' assordante silenzio.


Da un po’ di tempo a questa parte i mezzi d' informazione italiani ed esteri affrontano sempre con maggiore vigore lo scabroso argomento degli abusi sessuali su minori compiuti da sacerdoti appartenenti alla Chiesa Cattolica. Questo fenomeno pare sia abbastanza frequente e molto poco denunciato, vuoi perchè le vittime hanno rimosso questi disgustosi ricordi, vuoi perchè provano una sorta di vergogna nell' affrontare con persone terze la tragedia che ha segnato la loro vita. Le stesse famiglie a volte non colgono nello sguardo dei loro figli quel qualcosa che non va, fidandosi invece della totale buona fede dei prelati, buona fede che, come purtroppo stiamo vedendo, non sempre è tale.

Il Vaticano non sfugge neanche alla pesante accusa di aver sempre cercato di coprire questi avvenimenti e di recente è anche emerso che alcuni vescovi americani, da circa una ventina di anni, hanno abusato sessualmente di molti bambini, spesso affetti da alcuni handicap quali la sordità, e ciò rende ancora di più in bilico la posizione della Chiesa e ne aggrava maggiormente il problema della crisi di spiritualità che la attanaglia, soprattutto quando questi fatti vengono messi a nudo di fronte a milioni di fedeli in tutto il mondo, essendo indirettamente coinvolto anche il fratello dell' attuale Pontefice. Forse è giunto il momento che la nomenclatura vaticana riveda alcuni suoi aspetti, come ad esempio il voto di castità per i sacerdoti che, a detta di molti analisti, risulta essere la causa primaria degli abusi rappresentando un obbligo, un sacrificio che l'aspirante prete compie di fronte a Dio, andando quindi contro la naturale essenza dell’uomo e frenando i suoi istinti sessuali sia pur soltanto pensati. Probabilmente i vari casi di molestie da parte dei preti ne sono la conferma ed alcuni di loro sviluppano quindi un perverso e criminale interesse di natura fisica nei confronti del fanciullo trovando in lui uno sfogo sessuale.

E' anche accaduto che, in alcuni piccoli comuni con una forte (e presunta) coscienza cattolica, la gente scenda in strada a difendere dalla troupe giornalistica, venuta in cerca dello scoop, il proprio parroco, accusato di violenza su minore, anche di fronte a prove evidenti, proprio perché accecati da qualcosa che credono sia fede ma che più non è, ritenendo che siano solo accuse infondate.

Però, come adesso vedremo, alcuni mezzi di informazione sono mossi non da senso di giustizia e verità, ma da odio verso un' istituzione religiosa come la Chiesa Cattolica della quale non condividono, legittimamente, vedute, idee e prassi. Il risultato è stato sicuramente il silenzio sulle ultime notizie venute dagli Stati Uniti, precisamente dalla città di New York: si tratta di alcune rivelazioni choc riguardanti i traffici illeciti di organi da parte di un rabbino della comunità di Brooklyn a cui si aggiungono alcune denunce effettuate da parte di uomini e donne che hanno trovato, attraverso una radio privata, il coraggio di gridare contro un gran numero di rabbini l' accusa di essere stati responsabili di violenze sessuali nei loro confronti quando non erano altro che bambini o adolescenti. La notizia ha come teatro la Yeshiva Torah Temimah di Brooklyn (un noto istituto ebraico del quartiere) nella quale il docente, nonché rabbino, Yehuda Kolko ha abusato fisicamente per anni di bambini che frequentavano quella scuola. Ciò però, a detta dell’avvocato ebreo Michael Dowd, è un’ usanza molto comune e diffusa nelle comunità Haredim. Infatti, egli, ha incominciato una dura lotta cercando di dimostrare ciò, ponendo il caso sotto gli occhi di tutti pur essendo una classica battaglia come quelle intraprese da Don Chisciotte. La lotta diventa ancora più ardua pensando alla grande omertà (rivendicata dagli stessi rabbini) che c’è all’interno di questi ambienti. I rabbini ortodossi in ogni caso hanno espresso il loro disagio e preferiscono risolvere le cose tra di loro, all’interno della comunità (come, peraltro, è stato più volte fatto intendere da autorevoli voci vaticane). C' è da dire che questi gesti di pedofilia e incesto sono condannati e puniti fino ad un certo punto. Certe azioni, osservando attentamente alcuni trattati della Gemara, sono condivise e giustificate come ad esempio il fatto di poter avere rapporti sessuali non completi con la propria figlia o figlio. Il Talmud insegna parecchie di queste dottrine incomprensibili ai nostri occhi e sotto quelli della maggior parte delle persone. La gente che si è mossa a difesa delle vittime e contro questa pratica perversa sono talmente poche che si possono contare sulla punta delle dita. Certi fatti bisogna scoprirli alla luce del sole affinchè non cadano nel dimenticatoio e affinchè siano conosciute da tutti, soprattutto da quelle famiglie che, al pari di quelle cattoliche, affidano i loro figli in mano a dei mostri considerati erroneamente delle guide spirituali.

Alla luce di tutto ciò sorge spontanea una domanda: i mass media sono ignari di tutto ciò oppure risultano essere complici silenziosi di qualcosa che nulla ha a che fare con la pedofilia ma che in realtà riguarda altri fatti tenuti nascosti? A voi la risposta.

Andrea La Fauci De Leo

Giovanni Trovato