Archivio blog

mercoledì 28 settembre 2011

PERCHE' BORGES

Perchè Borges, aldilà di ogni ricorrenza, perchè un autore che tutto sommato fa parte di quel novecento che, come abbiamo più volte sottolineato, andrebbe superato? Probabilmente in quanto si tratta di una figura senza tempo, non è riconducibile a una categoria di pensiero ben definita.

Ci piace pensare che nel caso dello scrittore sudamericano siamo di fronte ad uno spirito libero che attraversa forme, culture, idee, modi di pensare, culti, tradizioni senza restarne particolarmente coinvolto ma, al contrario, impregnandole di sé, capovolgendo l'assunto dell'accettazione senza capacità, di critica o di riflessione, anzi, modificandone gli stessi contenuti.

Là dove il dubbio è una costante, dove si riconosce un atteggiamento virtuale della realtà e dove il sogno può diventare materia, là esistono ancora degli spazi di libertà, anche quella delle decisioni istantanee.

Se tutto è finzione, anche la vita è finzione, ma non si mente a sé stessi, perciò si tende a superare il reale in qualunque maniera, persino nella quotidianità e nella sua giornaliera continuità ed infine si ci si ritrova in un labirinto al cui centro ecco di nuovo se stessi a cercare la via di uscita, avendo già dimenticato come si è entrati, se dalla parte delle emozioni o da quella delle sensazioni.

Questo vale, in maniera "nicciana" per tutti e per nessuno. Meglio comunque se il cerchio senza potenziale uscita è un luogo che riporta all'armonia e quindi, cosa meglio di un giardino per la sua raffigurazione?

Abbiamo voluto anche intravedere in tutto ciò una sorta di parallelismo con l'attuale situazione che ci circonda, un mondo che sembra avere perso la bussola, come se l'ago, impazzito, attirato non si capisce da quale malefico magnete, non sia più in grado di tracciare la rotta, lasciando uomini e cose in un totale smarrimento sia spirituale che esistenziale.


"AND NE FORHTEDON",queste le parole sulla lapide in terra bianca,dove riposa Jorge Luis Borges a Palainplais, dall'antico gaelico "Giammai con timore".

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento